General Contractor

25.11.2020

caratteristiche

L'entità che incarica la costruzione dell'opera sceglie occasionalmente di svolgere il ruolo di appaltatore generale. In tali casi, essi agiscono direttamente con i subappaltatori e si prendono la cura della gestione e organizzazione dei vari subappaltatori. In questa circostanza il proprietario ha tutte le responsabilità per l'ordinamento e adeguato del lavoro e si occupa della realtà di costruzione.

Responsabilità

Un general contractor è il responsabile dei modi e dei metodi utilizzati o che saranno utilizzati in fase di progettazione ed esecuzione dell'opera in accordo con il contratto firmato. I documenti contrattuali includono, solitamente, gli accordi riguardanti il budget, le condizioni generali e speciali e le specifiche del progetto (i vari livelli di capitolati, gli elaborati, le relazioni, i computi, i cronoprogrammi) preparate da società di ingegneria ed architettura.

I subcontraenti

Un general contractor abitualmente è responsabile della fornitura di tutti i materiali, i lavoratori, le attrezzature ed i servizi necessari per il completamento o avviamento del progetto. Per svolgere questi compiti è abituale che il general contractor deleghi parte dei lavori a dei subcontraenti (altre persone o altre aziende specializzate nei particolari lavori). Questi soggetti vengono chiamati subcontractor. 

General Contractor Significato

Il general contractor, parola anglosassone traducibile in: "contraente generale o capocommessa", è un'impresa o un individuo che si occupa della completa esecuzione di un progetto di costruzione, ristrutturazione o allestimento di abitazioni, edifici o uffici o anche l'esecuzione di un'opera.

Al general contractor viene affidata la completa attribuzione della progettazione e di tutte le fasi essenziali per originare l'opera di cui necessita il cliente.Il contratto deve includere oltre i lavori o servizi richiesti, la somma del budget a disposizione, le condizioni generali e le specifiche tecniche per eseguire il progetto desiderato dal cliente.

Il general contractor si occupa degli accordi con i fornitori delle materie prime o di aziende specializzate nell'esecuzione di lavori di costruzione, ristrutturazione, impiantistica e di tutti i servizi necessari per rispettare e eseguire il progetto.

Per ottemperare a questi doveri si avvale di "subcontractors", che in genere sono individui con alto grado di esperienza e professionalità a cui ci si rivolge abitualmente e con cui ha rapporti di fiducia, in modo da assicurare al cliente la piena affidabilità e sicurezza